NOSFERATU - IL PRINCIPE DELLA NOTTE regia di Werner Herzog

andrea90     7½ / 10  12/02/2022 20:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film estremamente freddo ,spettrale ,sinistro, caliginoso... la prima volta che lo vidi da adolescente pensavo di assistere a un film sui vampiri simil Dracula di Coppola e inevitabilmente rimasi estremamente spiazzato e deluso trovandolo pesante ed estenuante...
Avendolo rivisto un paio di anni fa con una diversa maturita' e
consapevolezza circa le intenzioni e l' impostazione stilistica voluta da Herzog devo ammettere che si tratta di un' opera raffinatissima, ma non pienamente riuscita.
Magnifica e terrificante la sequenza introduttiva con quelle orribili mummie decomposte e quella musica spettrale , grandiosa la fotografia che esalta i paesaggi naturali durante il viaggio verso il castello ( la parte più bella del film).
Onestamente Kinski non mi ha fatto impazzire malgrado il fascino del suo look luciferino e comunque il film sconta una eccessiva lentezza ( voluta da Herzog) in diversi punti ,giustificabile fino a un certo punto...la seconda parte appare oggi decisamente spenta e pesante.
A fine visione non ti lascia quasi nulla se non la sequenza d' apertura, ma forse e' giusto cosi'.
Puo' essere uno di quei film che si apprezzano sempre di più col passare del tempo.
Comunque un film unico che non assomiglia a nessun altro nemmeno al capolavoro del 1922 che vuole omaggiare.