LA DOMENICA DEL DIAVOLO regia di Raimondo Del Balzo

DankoCardi     5½ / 10  06/03/2021 16:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "Incompreso" di Comencini, Raimondo Del Balzo con "L'ultima neve di primavera" inaugura ufficialmente il genere dramma strappalacrime incentrati su fanciulli infelici e baserà su questo tema tutta la sua filmografia. Quindi lascia di stucco scoprire che qui esca del tutto dal suo canone e diriga una pellicola erotica che poi diviene un home invasion che poi diviene un rape 'n' revenge. Il fatto che il genere non sia nelle corde del regista si vede eccome: le iniziali scene soft porn sono dilatate all'inverosimile, le sequenze violente sono edulcorate e per nulla incisive. Come se non bastasse i dialoghi paiono scritti da un bambino e ci sono pure un paio di errori di montaggio. Il finale, poi, benchè inquietante è totalmente illogico. C'è un notevole cast maschile ma Crocitti in quel ruolo è credibile come un vampiro che bacia un crocifisso, Giancarlo Prete quasi inesistente e per nulla carismatico il "Terence Hill dei poveri" Antonio Cantafora. L'unica cosa interessante è che qui già si accenna al problema dell'eccesso di legittima difesa ed a quanto possa costare caro difendere la propria vita.