PRIMA DEL TRAMONTO regia di Richard Linklater

Invia una mail all'autore del commento patty     8 / 10  09/12/2006 16:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena finito di vedere questo film e devo dire di averlo aprezzato molto. Certo, è "solo" un film sentimentale...ma non è per nulla sciocco, e neppure lascia (come qualcuno ha detto) un gusto dolciastro senza null'altro dare. I dialoghi sono intelligenti, spiritosi. È vero che saltano di palo in frasca e sembrano non essere collegati, ma non sarebbe sensato pretenderlo. È realistico che due persone che trovino tanto da dirsi passino da un argomento all'altro (comunque mantenendo un certo livello e senza cadere nel banale) trasportati dalla sensazione di dover correre contro il tempo per dirsi il più possibile, per scoprire se esistono ancora delle profonde affinità tra di loro. Altro che guardarsi il Grande Fratello invece di vedere questo film, ma scherziamo!? Vogliamo mettere la differenza? Qui si fa riferimento a drammi esistenziali, mi stupisce vedere quanto lascino indifferenti certa gente. Certo non bastano accenni a discorsi seri per strutturare un film..ma non mi pare che il regista cerchi questo, lo dimostra anche la scelta delle riprese "istantanee". Lo paragonerei a un quadro impressionista, che cerca di cogliere dei toni particolari, in questo caso nell'amore, nella fatalità del destino, perdendo un pò di vista la realtà delle cose. È una storia romantica, che da' pure spazio all'immaginazione. Non so cosa darei per vivere una storia del genere... L'ho trovato, nel suo genere, uno dei film più belli.