PRIMA DEL TRAMONTO regia di Richard Linklater

frangipani79     2½ / 10  25/05/2006 17:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo con infinito piacere che altri utenti di Filmscoop.it odiano questo film, segno che l'onda anomala che ha travolto gli spettatori d'oltreoceano non ha infettato almeno noi (su imdb.com è classificato al 160° posto dei migliori film della storia, davanti a La Battaglia di Algeri o Manhattan).

Ho visto il primo del '95 e l'ho trovato irritante, volgare (l'uso del turpiloquio è massiccio sia qui che in quello di 9 anni fa) e per nulla innovativo.

Questo del 2004 è perfino più odioso, e non so da dove cominciare. Meglio sorvolare sulla banalità assoluta di averlo girato a Parigi, altrimenti potrei bestemmiare cose indicibili.
L'intero film non ha ossatura, è vuoto, Parigi non si vede neanche, i dialoghi passano di palo in frasca e la scusa dei funerali della nonna è più patetica della giustificazione di un 15enne a scuola.
Julie Delpy è insopportabile come attrice, qui come ovunque. Hawke è un attore discreto, mi è piaciuto in Gattaca, ma forse era il film che era ben fatto, e lui vi ha brillato di riflesso.
La scena finale, che mi immaginavo spettacolare (per esempio un tramonto mozzafiato, a sigillare l'attimo) non esiste. Finisce di colpo dopo 80 minuti.

Ecco l'unico lato positivo, dura solo 80 minuti (che sembrano 680) e tutto sommato gli attori reggono la prova dei piano sequenza lunghi.

Dimenticavo l'assoluta mancanza di colonna sonora, fondamentale per qualsiasi film sentimentale. Linklater è un pessimo regista, e lo ha dimostrato col suo sopravvalutatissimo School of Rock.