PRIMA DEL TRAMONTO regia di Richard Linklater

Thorondir     7½ / 10  20/11/2022 12:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che cosa mi tocca leggere...

È un secondo capitolo ed è il capitolo della disillusione: se il primo era la gioia, l'amore fugace che riempie il cuore e fa fantasticare, questo è una sorta di ritorno alla realtà. Non nega il breve amore di 9 anni prima ma lo mette di fronte all'ineliminabile tema umano: il trascorrere del tempo. Altre cose sono accadute ai nostri due protagonisti, di acqua sotto i ponti ne è passata molta, ma quel giorno a Vienna rimane nella mente e nel cuore dei due. In questo doloroso riandare e tornare da quel giorno, in questo scavare nelle scelte fatte, soprattutto sbagliate, il film trova un racconto del dolore sottile ma molto reale e umano. Questo capitolo riesce inoltre a trovare dei momenti che si scolpiscono più di altri per la loro importanza nel rapporto tra i due personaggi: il dialogo sulla barca che percorre la Senna e la canzone finale. Nella disillusione di un amore forse impossibile ma che continua a covare sotto la cenere c'è un dolore tutto umano che lo rende un film necessario.