LA GUERRA DEI MONDI (1953) regia di Byron Haskin

Italo Disco     9 / 10  28/06/2015 18:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvincente e spettacolare lascia in secondo piano personaggi e dialoghi puntando principalmente su ritmo, effetti speciali e sulla sfavillante fotografia di George Barnes; gli attori comunque sono convincenti e le musiche di Leith Stevens hanno la loro efficacia. A più di sessant'anni, secondo il mio giudizio, rimane un film affascinante con i "germi" dei Blockbuster che ci stanno invadendo in modo massiccio soprattutto negli ultimi vent'anni: cura del compartimento tecnico un po' meno nella sceneggiatura, momenti ironici ed altri sdolcinati, scene spettacolose e poca violenza (ma qui si capisce, siamo negli anni 50); in pratica una grande macchina di svago e in questo caso eccellente. A suo tempo vinse un Oscar per gli effetti speciali anche se a vederlo oggi dimostra difetti vistosi, ma nella versione televisiva e home-video la copia è stata "schiarita" rendendo visibili le magagne che dovevano rimanere in penombra e nascoste, cose che fortunatamente all'epoca gli spettatori non videro. Di certo il fatto che mi ha colpito di più è la vena religiosa che accompagna tutto il film, non me l'aspettavo, è abbastanza marcata sia nella ovvia presenza del prete sia in altre situazioni, ma non intacca il valore della pellicola. Il doppiaggio italiano stavolta ha toppato, non nelle voci, perfette, ma nell'adattatore ai dialoghi che traduce in modo inappropriato alcune frasi in momenti topici.