SIN CITY regia di Frank Miller, Robert Rodriguez

david briar     5½ / 10  25/09/2015 16:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film estremamente discontinuo,che soffre di tanti difetti.
Non ho mai letto niente di Miller,ma dicono che questa trasposizione sia praticamente identica,il che,se è vero,è una totale fesseria,in quanto le voci narranti(penso siano le didascalie nel fumetto)stancano veramente tanto,dicono troppo e anche quello che non serve,son troppo didascaliche.Un abuso di voice over del genere o lo sai fare veramente bene o risulta spesso fastidioso e inutile,ed è il caso in questione.
Ma comunque è sopportabile:l'episodio con protagonista Rourke,in piena resurrezione,è decisamente il migliore,si segue con grande interesse.Quello dopo con Clive Owen invece è il peggiore,sia perché recita senz'alcun trasporto(non dev'essere facile con il green screen),sia perché è un personaggio che non viene approfondito e non lascia nulla di se,il che non è il massimo per un protagonista.Va meglio con Benicio Del Toro,squallido al punto giusto,l'unica cosa degna di nota di quella parte.Poi ci sono donne un po' spogliate,ma appare tutto così freddo e falso che è il contrario dell'eccitazione e dell'emozione.
L'ultima parte è ampiamente prevedibile,ma tutto sommato funziona,sia perché è una storia che di base ha un alto potenziale emotivo,sia perché Willis e la Alba svolgono discretamente il ruolo,e soprattutto lei è una grande sorpresa.L'uomo giallo poi fa un certo effetto.
Guardandolo mi è venuta una certa voglia di leggere qualcosa di Miller,perché ho l'impressione che tanto sia stato sprecato in questo film.Sia perché la città che da il titolo non si sente assolutamente,pulsante e maledetta come speravo di avvertirla,sia perché si sente una certa freddezza di fondo che indebolisce tanti momenti culminante che potevano essere molto più forti.
Nel complesso è apprezzabile da vedere nonostante il voice over,la freddezza e la recitazione scadente di svariati attori,e soprattutto attrici.Ma l'impressione è che il film non abbia una sua anima cinematografica forte,e che sia solo una derivazione di qualcos'altro..