SIN CITY regia di Frank Miller, Robert Rodriguez

Spotify     6½ / 10  22/06/2014 18:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma, pensavo meglio, e invece sono rimasto un po' deluso. Dopo aver letto tante belle cose su questa pellicola, mi ero deciso a vederlo, ma il risultato è stato sotto le mie aspettative. Sicuramente è anche una pellicola di una certa qualità, con una fotografia in bianco e nero ottima e un'altrettanto ottima regia del duo Miller e Rodriguez. Tuttavia qui c'è comunque una delle cose che meno ho apprezzato, e cioè la fotografia, nonostante sia ottima, è troppo fumettistica, e infatti sembra che la città e i vari paesaggi intorno siano quasi disegnati o comunque assomigliano a quelli dei cartoni. Penso che comunque questo effetto è anche voluto proprio così. A me, tuttavia non mi è piaciuto. Attori tutti ottimi, molti interpretano personaggi molto sopra le righe, ma anche questo è una cosa voluta, insomma, intendiamoci, tutto il film non è che si deve prendere sul serio, ma è tutto grottescamente fuori dagli schemi classici. Bruce Willis fa una discreta interpretazione, Del Toro è molto bravo e la sua bella parte la fa anche Rourke. Il livello di gnocca, è molto alto, e sicuramente spiccano Jessica Alba e Rosario Dawson. La violenza è tantissima, però è resa poco esplicita, dal bianco e nero e dalla fotografia e regia fumettistiche. Belle le musiche, specie quelle dei titoli di testa che poi si ripetono nei titoli di coda. Andiamo ora all'altra cosa dove secondo me, il film pecca incredibilmente, è cioè la sceneggiatura: essa, di buono ha solo i dialoghi e la voce fuori campo, per il resto è molto approssimativa, infatti, molti personaggi non li approfondisce per niente, come per esempio, il personaggio interpretato da Rourke. Poi è eccessivamente ripetitiva nelle scene (specialmente, nell'episodio "un'abbufata di morte"), a volte non è chiara, e tante altre piccole cose. E infatti a volte la pellicola tende ad annoiare un po'.

E' una chicca del cinema americano, molto originale, ma si poteva fare molto meglio, soprattutto sotto certi aspetti.