caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SIN CITY regia di Frank Miller, Robert Rodriguez

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Warwizard     6 / 10  18/06/2012 22:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla di eccezionale davvero: si tratta di un collage di azioni e inquadrature piuttosto statico e con pochi colori (tendenzialmente solo il rosso e il giallo) che spiccano e contrastano sul bianco&nero predominante in tutto il film e in tutte le inquadrature. Il dinamismo a volte è abbastanza ridotto e lascia spazio a scene di pura "animazione". Le tre storie apparentemente distinte sono allo stesso tempo intrecciate con una continuità a volte traballante e sul finale anche abbastanza poco coerente e rimandata a dei camei che in sé sfigurano sempre di più.
Per il resto il film si concreta in violenza spesso gratuita e spargimenti di sangue più o meno giustificati, uniti da toni narrativi cupi e tendenti al noir, dove le voci narranti dei protagonisti sono addirittura prevalenti, se non predominanti rispetto ai dialoghi e alla scenenggiatura complessiva, che in sé, senza proprio queste narrazioni, sarebbe piuttosto carente. Inoltre finale lascia un po' l'amaro in bocca per il suo intento ammirevole, ma viziato da una logica che ha poco di sensato e molto dello stereotipato.
Ma il difetto principale del film è il tocco malato che ha dato Tarantino, le cui scene, oltre che piene dei suoi consueti deliri, neppure si amalgamano bene con il complesso della storia o anche solo con la psicologia dei personaggi, che appare dalle varie scene. Non so onestamente se erano previste dal fumetto di Miller, ma senza di esse l'intero impianto narrativo non ne avrebbe trovato alcun danno, anzi...