SIN CITY regia di Frank Miller, Robert Rodriguez

Funeralopolis     3 / 10  09/08/2005 11:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fumetto e cinema non sono media compatibili: trasporre interamente un fumetto in immagini in movimento non mi sembra giovi né all'uno né all'altro; basti pensare all'uso della voce-over che è il corrispettivo cinematografico della didascalia: ma mentre questa serve a spiegare un'immagine statica altrimenti povera di significato, quella è affatto pleonastica, ridondante e finalmente inutile, ché il cinema parla da sé. Il ricreare digitalmente l'intera scenografia mi sembra altresì una gran pacchianata. Il film sta avendo questo successo, a mio parere, solo per la visibilità che ha ottenuto (vedi Festival di Cannes e il martellante battage pubblicitario, ove veniva sbandierata l'ospitata di Tarantino, che peraltro ha girato solo una scena da pochi minuti); è un esperimento, niente affatto felice e merita una stroncatura tanto più forte quanto più martellante è stata la sua promozione.
l'imbalsamatore  10/08/2005 14:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti dico solo una cosa: Batman di T.Burton 1989. allora sei sempre convinto che fumetto e cinema non possano essere compatibili? mmmm forse hai un po troppo generalizzato...
Invia una mail all'autore del commento Funeralopolis  11/08/2005 17:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io intendevo riprodurre fedelmente il fumetto, un cine-fumetto in tutto e per tutto, come è Sin City; creare, cioè, una struttura di immagini in movimento tale da ricalcare pedissequamente il fumetto.