SIN CITY regia di Frank Miller, Robert Rodriguez

Lowry     5 / 10  13/06/2005 20:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La città maledetta nata dalla mente e dalla matita di Frank Miller si fa pellicola e ci regala non poche emozioni. Ma non tutto fila liscio,e ci accorgiamo che il fumetto non parla la stessa lingua del cinema.Innanzitutto cosa siamo andati a vedere? Sicuramente qualcosa di nuovo e diverso. SinCity è concetto assai lontano dalla definizione convenzionale di “cinema” così come siamo abituati ad intendere. Non sicuramente per l’uso del digitale,o del greenscreen,o degli spettacolari effetti speciali, ma perché ciò che vediamo roccambolescamente scorrere sugli schermi sono le pagine del fumetto di Miller trasposte di pari passo su pellicola. La fedele (e visionaria) trasposizione da fumetto a pellicola è stato il grosso lavoro che Rodriguez è riuscito splendidamente a fare in questo film,divertendosi e sbizzarrendosi con trovate registiche leziose ma assolutamente deliziose, e trovando il giusti tempi fumettistici per raccontarci la storia. Tutto il resto è Miller: pregi e difetti. Sono sue le splendide ambientazioni,ma suoi sono anche dialoghi e personaggi. E se per le prime non possiamo fare altro che godere di ciò che vediamo sullo schermo trascinato dalle musiche composte (indovinate un po’) ancora da Rodriguez, per tutto il resto il risultato su pellicola tradisce non poco le aspettative. Cinematograficamente i dialoghi fumettistici non rendono,e il film (tranne nel secondo episodio -il migliore-) compie il grave errore di prendersi sul serio, cadendo più volte nella pericolosa trappola della retorica. Ottimi gli ingredienti, e squisita la forma, arti mozzati, inseguimenti funambolici, schizzi di sangue (bianco o rosso che sia),ma le storie che andiamo a seguire non riescono a turbarci a dovere,e se la forma fumettistica è l’anima del film, c’è da riconoscere che priva i personaggi quanto basta di quel carisma e di quell’animo utile per farceli amare od odiare mentre li accompagniamo nelle loro storie. Storie ad episodi troppo distanti e distaccate tra loro,che poco nulla si intrecciano con le altre restando a se stanti,togliendo continuità all’intera pellicola,che paga un certo calo di interesse. Forse non è ancora arrivata la conferma definitiva (come cineasta) per Rodriguez, per il semplice motivo che il film è più di Miller che suo,e se da una parte ha il grosso merito (e la pazzia,e la genialità giusta) di aver fatto un lavoro superbo, dall’altra si deve tenere in considerazione che SinCity è un film “atipico” e come tale va considerato. Insomma,molti pregi e altrettanti difetti,per una pellicola ambiziosa rivoluzionaria e fantasiosa,ma che paga il dazio di non essere puro cinema,ma un bell’esperimento fine a se stesso. Nota di demerito a chi continua a spiaccicare (e a spacciare) il nome di Tarantino ovunque solo per il gusto di farlo,con la speranza di ottenere qualche risultato in termini di botteghino (e qui dovranno spiegarci anche il motivo).Se i due “brothers” amano scambiarsi favori continuino a farlo tenendocene allo scuro,o magari sussurrandocelo nelle orecchie,nascosti tra i titoli di coda.
alexw  13/06/2005 20:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A questo punto facevi meglio a scrivere direttamente la recensione del film.
Lowry  13/06/2005 20:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace che il mio commento al film possa in qualche modo aver invaso spazi non inerenti;ho visto la scheda,ho letto la (bella) recensione di Cash,e ho pubblicato il mio commento nell'area dei commenti.Non vedo dove sia il problema.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/06/2005 08:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va, tutto a posto, ottimo commento!
alexw  14/06/2005 12:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti non c'è nessun problema, stavo solo scherzando,
il tuo commento è fico.
Lowry  14/06/2005 16:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Alex,pardon.E grazie (a entrambi) per i compli!Alla prox :)
alexw  15/06/2005 15:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego
Invia una mail all'autore del commento cash  15/06/2005 19:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dove ***** siamo, a "chi trova un amico trova un tesoro"?
ragazzi, dai. Un po' di contegno e massacratevi.