SIN CITY regia di Frank Miller, Robert Rodriguez

Vaiolo     6 / 10  09/06/2005 19:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un tentativo originale, tuttavia credo che la cosa sia troppo forzata, la scelta del bianco e nero è molto rischiosa e su alcuni punti non c'è coerenza registica, insomma in definitiva è un buon film ma visto lo sforzo e il cast usato poteva essere migliore, soprattutto nei dialoghi che non sono incisivi, tutto è mostrato come se fosse un momento topico ma senza contesto, il montaggio direi che è ai limiti del sufficente, la musica niente di speciale.
Sinceramente penso sia sopravvalutato.

Vaiolo
ziotom77  10/06/2005 10:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vaiolo... e intanato a leggere il tuo nick mi gratto:)))
la cosa non è stata x nulla forzata xkè il regista ha ripreso tutto del fumetto, persino le ombre e visto il risultato ha fatto un ottimo lavoro... tutto è ripreso dal fumetto dai dialoghi, dalla scenografia ecc ecc... se girava sto film come ogni banale film basato sul fumetto scommetto avreste gridato al CAPOLAVORO.
invece questo è il capolavoro in assoluto di rodgriguez e credimi x girare un film così ci vogliono i cojoni...
Constantine  10/06/2005 18:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo d'accordo.
Vaiolo  11/06/2005 12:05:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo aggiungere che sicuramente questo è il capolavoro di Rodriguez ma dargli un 10 come un 9 mi pare esagerato, il film fluttua dal 6 all'8 secondo i gusti dello spettatore, ci sono film migliori di questo in giro, è sicuramente il migilore sul tema dei supereroi e dei fumetti, ma non è un capolavoro.

Saluti

Constantine  11/06/2005 12:57:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui invece non sono proprio d'accordo, forse si, dieci è esagerato, ma il film fluttua tra il sette ed il nove, e ci sono francamente pochi film come questo.
Vaiolo  11/06/2005 12:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No sicuramente non lo è , il problema è quando il bianco è nero prende il sopravvento perchè fa "film particolare" la scelta nel rispettare il fumetto di Miller è sicuramente da sottolineare, tuttavia quando si fanno queste trasposizioni qualcosa si perde e in questo caso il bianco e nero non riesce comunque a dare incisività poichè è usato più che altro come stilismo.
Secondo me hanno voluto unire la spettacolarità di un film con quello di un fumetto, purtroppo però in alcune scene scade.

Saluti
Constantine  11/06/2005 13:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo, la scelta di dare al film lo stesso stile del fumetto non è solo da apprezzare per fedeltà verso Miller e le sue strisce, ma anche perchè coraggiosa in un periodo in cui il bianco e nero, come dimostrano diversi commenti, non viene proprio ben visto, inoltre, la tecnica è stata implementata nello stile cinematografico con un successo disarmante sul quale da principio c'erano molti dubbi ( compresi i miei), la pioggia digitale, i fantastici scorci di Sin City, le corse in auto, i strepitosi salti dei protagonisti, le camminate solitarie di Hartigan e Marv; tutti colpi di purissima classe. Anche la criticatissima voce fuori campo, l'ho trovata veramente forte, dona un taglio tutto particolare alla pellicola e per una volta il doppiaggio è stato pressochè perfetto; Sicuramente il capolavoro di Rodriguez ne sono convinto.
Vaiolo  12/06/2005 10:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripeto sono convinto anche io che sia il capolavoro di Rodriguez, solamente che non credo che non sia un capolavoro in generale.
La Regia in alcuni punti è frammentaria e perde di coerenza proprio perchè con un gioco di luci del genere si perde di dinamicità, non è che non apprezzi il bianco e nero anzi, il problema è quando prima vi sono ombre che coprono i colori e poi invece ombre "naturali" tutto inserito in una scena , in quel caso si perde coerenza e viene fatto solo per far "spettacolo", la pecca secondo me di questo film è che si autoproclama a capolavoro con questi facili stilismi quando infine è solo un buon film.

Vaiolo
Constantine  17/06/2005 13:24:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo, ma pazienza ognuno le sue opinioni.
Saluti anche a te.
Katie  10/06/2005 01:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho mai letto il fumetto di Miller...ma mi hanno detto che anche il fumetto è in b&n con alcuni particolari a colori.
Non vedo il motivo del "rischioso" per questa scelta. A me sembra molto molto carino ed effetto, fuori dallo standard classico dei film.
Un altro che ha utilizzato questo metodo potrebbe essere "PleasantVille"...
Secondo me cattura l'attenzione su certi particolari e non è affatto male. Okay, l'epoca del b&n è passata da tempo, ma ciò non vuol dire che sia sbagliato continuare a farne, no? ciao