SIN CITY regia di Frank Miller, Robert Rodriguez

nergalad     10 / 10  07/06/2005 17:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio modesto avviso,la maggior parte delle persone che abbia recensito il film,si è riempita la bocca di grandi parole e concetti,senza neanche tentare latentemente di lasciarsi trasportare dalla pellicola.Non so perchè,ma mi hanno dato l'impressione di quella puntata dei simpson,in cui il negoziante di fumetti esce di sala col portatile al collo,già pronto ad inviare la sua stroncatura al popolo del web.Siamo in un mondo pieno di disparità,dove ormai nessuno più ragiona con la sua testa,ma con quella d'un altro,o quella indottrinatagli.Sulla maestria visiva del film,non mi picco nemmeno di discutere,ritenendo già come assodata la sua indiscutibilità anche dai peggiori denigratori.La critica mossa verso la mancata interconnessione delle tre storie,mi sembra faziosa e beceramente accademica,frutto d'una sterile e puerile polemica.Questo non è Pulp Fiction nè un fil di Guy Ricthie,e tantomeno non pretende di esserlo;fatevi una ragione.Non si tratta d'un film a scatole cinesi,e non punta sul montaggio alternato per fare effetto:non ne ha bisogno.è un film intensamente immerso in atmosfere dal richiamo bogartiano,ma in cui si ben coniugano scene grottesche ed intense.Nell'incipit,lo spettatore è fuorviato dal ritmo da videoclip patinato ed i dialoghi troppo 'cool' o furbetti,se si preferisce,ma occorre dare il tempo alla storia di fluirti in vena,come da una flebo,per lasciarsi trasportare da essa.Di errori che potevano commettersi,ce ne sono tantissime,tuttavia si è riuscti a non scantonare in essi.I personaggi sono tagliati in modo grezzo,e raffinati via via,in corso d'opera,con una loro psicolgia che affiora passo passo,come sigarette che si bruciano rapidi,al vento.Ammetto,con una certa presunzione,che a mio parere,l'allievo -rodriguez- bbia anche superato il maestro -tarantino-,pur con l'aiuto esterno di Miller(che fa anche il suo bel cameo,ma nessuno se n'era accorto,troppo intento a demolire il film).So già con ciò,d'attirarmi le antipatie di chiunque ancora non mi vedesse come la peggiore delle nemesi;non mi interessa.Kill Bill vol.I è stato un'immonda ed ammorbante brodura da sciropparsi,noioso e pieno di sola azione(erro?),mentre il vol.II un mero intrattenimento,e niente di più,d'un regista che non si è saputo contenere,ed al quale non è stato saputo imporre un taglio definito ad alcune scene in più:era la versione estesa d'un film eccessivo.Sin city si lascia vedere,è un gioco cui bisogna sapersi lasciar andare,dopo che si siano comprese le regole.Uno di quei pochissimi film,che già a metà t'abbiano conquistato,che racconta la violenza,parodiandola e con autoironia,ma col sapiente e cadenzato passo dell'epos,andato perso coi grandi maestri d'una volta.Reputo sia Immortal ad vitam che incontra Pulp Fiction,ed infine lo sdoganamento del fumetto dal ruolo secondario rispetto al cinema,cui l'ha relegato quella stessa cultura dominante che v'impone chi amare e chi no.Il film poteva finire mezz'ora prima,che già mi aveva rapito e coinvolto.Come un blockbuster?beh,sì,ma con apprezzabili sfumature da uno di quei film autoriali che piacciono certo,ma conervano una loro 'pizzosità' di fondo.Per me,assieme ad Old Boy,è uno dei pochi film di quest'anno che abbia visto al cinema,e che m'abbiano detto qualcosa di nuovo ed innovativo,trasportandomi nel loro surreale microcosmo.Se lo capite,bene,altrimenti,chi se ne frega.Anche C'era una volta l'America,non piacque a tutti(ok,il paragone è alto,ma mi serviva una chiusura ad effetto);in definitiva,peggio per loro,no?
un saluto indistinto

foxlegend  08/07/2005 00:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la prima regola per fare un commento onesto ed interessante è...non farlo così lungo!
scusa puoi aver scritto cose intelligenti ma mi rifiuto di leggerlo mi si incrociano gli occhi...senza offesa
thohà  07/06/2005 21:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma sembra un comizio da elezioni!
Mi stai facendo venire la voglia di non andare a vederlo! Se ci vado e non mi piace, mi arriva un'ombrellata o una badilata da te?
Sembri un dittatore!
Invia una mail all'autore del commento MyKol  08/06/2005 09:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i dittatori sono altri...
thohà  08/06/2005 13:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma di cosa parli?...si sta solo discutendo animatamente. Ognuno dice la sua e gli altri possono confutare, o tutti la devono pensare allo stesso modo! Mi paiono più dittatoriali quelli che hanno messo 10 e non ammettono repliche da nessuno! Sono discussioni animate, ma civili. Se uno non parte con l'insulto si sta nei limiti.
Invia una mail all'autore del commento cash  08/06/2005 12:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai infilato uno spiedino di assurdità niente male. Ti meravigli per la fintissima regia di questa ciofeca e non ti accorgi che kill bill I pare girato da leone, SENZA quel ***** di telone verde che permette a qualunque incapace di sembrare un genio.
Autoironia? ma dove? Violenza? ma sai cosa sia un film violento?
nergalad  08/06/2005 23:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh?kill bill e Leone nella stessa frase?Come?COsa?ma stiamo scherzano?a parte le musiche di morricone,cosa ci sarenne di Leone,dai,fichè si scherza.ammeto d'esserci andato pesante,ma mi spiaceva veder un film così attaccato da tutti i fronti,da gente con pretese velleità neorealistiche.Insomma,qual è l'ultimo film realistico americano che abbiate visto?Tutti son opere di fiction,non neghiamocelo.Questo,ovviamente,ricorre a più distorsioni della realtà di tanti altri,ma,se uno si leva un secondo i paraocchi,apre i confini della sua cervice,e magri entra nella giusta forma mentis,vedesse mai,che riesce ad entrare nel film.Se poi uno ci va con i piedi puntati per terra..
poi mi deve dire,allora,quanto sia credibile un uomo in fuga che s'imbatte nel boss dal quale sta fuggendo,oppure che si ritrova nell'officina d'uno stupratore.Vedessi che ora Tarantino è neorealista.
1 consiglio per tutti;pensate con la vostra testa e non come v'abbia indirizzato la maggioranza.Sebuire la corrente non vi porta da nessuna parte costruttiva
Invia una mail all'autore del commento cash  09/06/2005 11:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e senti da chi devo veccarmi il pistolotto di pensare con lamia testa! siamo in 4 ad aver dato l'insufficienza e mi fai la lezione della morale da massificazione? Ascolta, se non riesci a vedere leone in kill bill lascia perdere.
Chi è che subisce la corrente? ma guarda questo...
Constantine  08/06/2005 11:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo su alcune cose... ma Tarantino non si tocca. Immortal di Bilal non l'ho ancora visto...che io sia maledetto? Cioè ne vale la pena?
Requiem  07/06/2005 18:19:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ne ho lette di tutte per salvare sto film. Ma davvero, non ce ne sta uno che a mio avviso è riuscito a spiegare perchè questo film sarebbe bello.
E dai non tirate in ballo pure le atmosfere dal richiamo bogartiano per favore....

Piccolo^^  07/06/2005 22:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' bello perché mi è piaciuto. Come ho già detto, non lo trovo un capolavoro, ma neanche brutto. Secondo me non c'è bisogno né di cercare di salvarlo, perché cmq sia il mio parere sul film rimane, a prescindere che agli altri sia piaciuto o meno, e non è una gara al film + bello, né di spiegare secondo canoni cinematografici perché lo trovo bello. A me è piaciuto, questo mi basta per dire che è bello. No?
JoJo  08/06/2005 09:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuno mi è riuscito a spiegare perché questo film sarebbe brutto.
Requiem  08/06/2005 10:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me pare di essere stato altamente esauriente....
Constantine  08/06/2005 11:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sembra che tu ti sia arrampicato sugli spacchi... comunque come già detto sopra non è ne una gara a chi è più bravo a scrivere un commento ne una gra a vedere qual'è il film più bello; se si risponde a dei commenti è solo per fare sana discussione cinematografica e alcuni questo, non lo hanno capito. Preferisco Thohà e le sue battute... quasi quasi...
thohà  09/06/2005 12:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come 'quasi quasi...'? Antipatico ;-)
Constantine  10/06/2005 18:56:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Battuta anche la mia... intendevo assolutamente del tutto.
JoJo  08/06/2005 12:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, anche a me pare di esserlo stato.
Dev'esserci un problema di fondo...