MOMMY regia di Xavier Dolan

matt_995     9 / 10  05/04/2016 13:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti odio, Xavier Dolan. Ti odio dal più profondo del cuore! Tu, così giovane eppure già così maturo e talentuoso! Bastardo! Tu che con una semplice quanto geniale metafora visiva sei riuscito, senza nemmeno una parola a riguardo o una battuta che chiarisse questa scelta, a rendere l'incostante ed altalenante incedere della vita: i brevi ed intensi momenti di "respiro", di serenità, di libertà per poi ritornare subito dopo, improvvisamente e senza accorgersene, di nuovo soffocati e oppressi da quelle pesanti bande nere che ci impediscono di vedere lontano.
Ti odio Xavier Dolan! Tu, che mi sembri Bergman con il suo (e il tuo) interesse per il volto umano, la focalizzazione sulle espressioni dei personaggi, sui loro sguardi, sulle loro smorfie che gli contorcono le labbra.
Ti odio, perchè sei riuscito a creare per un film fortemente indipendente e contro ogni schema, ma scrivendo comunque una sceneggiatura di stampo classico, attento alle più insidiose regole di scrittura cinematografica... segno questo che non sei solo un enfant prodige ma hai anche studiato e conosci ogni più nascosto segreto dell'arte cinematografica (e a proposito di sceneggiatura: si dice che in una buona sceneggiatura ci debba essere un chiaro mid-point, un punto a metà film che ne riassuma a pieno il senso globale... beh in Mommy c'è ed è la scena in cui Steve, Die e Kyla finalmente "respirano").
Ti odo perchè riesci a creare immagini potentissime con pochi mezzi ed attori. (Steve che consola la madre disperata, le pone la mano sulla bocca e la bacia teneramente... beh, che dire di più?).
Ed infine ti odio per la tua straordinaria capacità (del tutto sconosciuta a certi registi italiani) di dirigere i tuoi attori... Pochi ma tutti straordinari e perfettamente caratterizzati (su tutti, a parer mio, le due donne Dorval e Clement). Tre semplici personaggi, carismatici, complessi, problematici ma che riescono a darsi un po' di serenità l'un l'altro e a crearsi questo nido felice a riparo dal mondo.

Dovrei odiarti Dolan... ma come si fa ad odiare qualcuno che è stato in grado di fare qualcosa del genere? Ti voglio bene Dolan e ti ringrazio per averci regalato quello che è stato senza dubbio il miglior film dello scorso anno!