MOMMY regia di Xavier Dolan

ferro84     9 / 10  19/11/2015 10:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se a 25 anni il regista canadese Xavier Dolan riesce a realizzare film di tale spessore non oso immaginare cosa riuscirà a donarci questo ragazzo con la maturità.
Mommy è il classico film d'autore, straordinario nella scrittura dove si racconta del rapporto madre - figlio senza eccessi ma semplicemente raccontando la follia e il male di vivere.
Quello che colpisce di questa pellicola è il suo essere costruita intorno a personaggi talmente reali nella loro messa in scena da denotare una sensibilità fuori dal comune della regia. Diane e Steve sono costruiti su piccoli eventi che hanno una potenza narrativa fortissima e spesso straziante. Il rapporto edipico si costruisce su canzoni da karaoke dedicate, baci negati e sensuali abbracci compiaciuti.
Eppure non si cade mai nel morboso, i rapporti umani sono sempre caratterizzati da sfumature e DOlan riesce a realizzarli tutti lavorando, come un navigato cineasta sul non detto.
Come spiegare allora il personaggio della vicina che pur non avendo un ruolo particolare nell'evoluzione del film, riesce a colpire profondamente lo spettatore? E' il mistero dei suoi comportamenti, il sapere e non sapere, il dubbio sul quale si costruiscono le vite degli altri.
Inoltre gli attori sono bravissimi ed in modo particolare proprio Suzanne Clément, Mommy consacra Dolan come una realtà nel nostro cinema speriamo che Hollywood non se ne accorga lo rapisca distruggendone il talento come sta facendo con Guglielmo del Toro, Tim Burton o Aronofsky.