MOMMY regia di Xavier Dolan

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8½ / 10  26/01/2024 16:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è incredibile.

Due ore di altalena emotiva che ruota attorno a tre personaggi: Diane, madre single, precaria, che cerca di andare avanti nella propria vita un giorno dopo l'altro, senza prospettive, quasi le fossero precluse; Steve, suo figlio, afflitto da serissimi problemi mentali che nei momenti più gravi possono sfociare in crisi di rabbia e violenza incontrollate; Kyla, insegnante balbuziente rinchiusa in una vita familiare insoddisfacente, che trova in Diane e Steve un'occasione di evasione e almeno parziale (o illusoria) realizzazione.

La storia in effetti è tutta nelle difficoltà che Diane deve fronteggiare con suo figlio, con lo sguardo che si sposta di continuo tra il punto di vista di Diane e quello del figlio e spesso anche quello di Kyla, in un caleidoscopio emotivo che a volte diventa quasi insostenibile: merito senza ombra di dubbio dei bravissimi protagonisti, ma soprattutto di una sceneggiatura e di una regia MERAVIGLIOSE. Dolan dimostra una maestria rarissima in entrambe, con caratterizzazioni incredibili ed una regia ambiziosa, ricercatissima ma funzionale a veicolare le emozioni di una storia senza speranza.

In particolare, due momenti sono a mio vedere da storia del cinema, a mani basse: la scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

E tutto questo a soli 25 anni. Che enorme perdita per il cinema che Dolan abbia deciso di mollare tutto a 30 anni.
Invia una mail all'autore del commento williamdollace  30/01/2024 13:35:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh già, con almeno 2 capolavori, questo e Laurence Anyways