MOMMY regia di Xavier Dolan

BenRichard     9 / 10  18/03/2018 04:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia che bel film!!! Era veramente da tanto tempo che non provavo più certe emozioni guardando una semplice storia drammatica.
Un cast ridottissimo, il film è completamente concentrato sui 3 protagonisti che reggono benissimo la prova a loro affidata per tutti i 140 minuti.
140 minuti che scivolano via, vi giuro che arrivati alla conclusione non volevo che finisse...
Innanzitutto l'applauso più grande in assoluto và al giovane regista canadese, Xavier Dolan, che ha girato, scritto, prodotto e montato questo film! Veramente tanto di cappello!
A far funzionare ancora meglio questa pellicola sono proprio i 3 attori principali, il figlio disturbato Steve, Antoine Olivier Pilon, la madre Diane, Anne Dorval, e la vicina di casa balbuziente Kyla, Suzanne Clèment. Tutti e tre bravissimi e credibilissimi nei loro ruoli e scritti anche molto bene. Ho apprezzato moltissimo come viene gestito il personaggio di Kyla, si cela un velo di mistero sulla sua storia che è lasciato intelligentemente all'interpretazione dello spettatore.
Il rapporto che si crea in questo trio è semplice ma profondo, emozionante, drammatico e toccante, con una sfumatura morbosa che non viene mai tanto approfondita.
Ho apprezzato tantissimo un particolare, non ci sono le classiche scene gratuite di nudo, di sesso..niente di tutto ciò e che spesso e volentieri inseriscono in un film di questo tipo. Perchè è chiaro che "Mommy" è un film rivolto in particolar modo ad un pubblico adulto. Non ci vuole la nudità perchè un film del genere possa funzionare ed essere apprezzato. Quindi complimenti davvero anche per questa scelta!
Altro aspetto positivo, la colonna sonora, bellissima...e poi mi hanno messo persino "Wonderwall" degli Oasis, la mia band preferita di sempre, e in un momento anche molto simbolico del film, quindi mezzo punto in più solo per questo!
Che altro dire...è mancato quel qualcosina in più per poterlo considerare un capolavoro..ma che non saprei bene neanche io che cosa...non so magari certe questioni, alcune cose un filino più approfondite...ma è bello anche così...forse un pò più di drammaticità, o un coinvolgimento ulteriore...ma funziona anche così...forse forse dal finale ci si aspetta qualcosa di più travolgente...non saprei insomma...rimane il fatto che non lo considero un capolavoro, ma veramente un bellissimo film, mi ha sorpreso molto, non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto. Gli concedo ben volentieri un voto decisamente alto. Se cercate una storia che vi tocchi nell'animo, se vi manca vi consiglio assolutamente di recuperarlo!