LA VEDOVA NERA regia di Bob Rafelson

Requiem     8 / 10  10/05/2005 15:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me "la vedova nera" è uno dei migliori film di Rob Rafelson.

Profondo conoscitore del genere Noir , tanto da fare anche un'altra versione (dopo quella di Tay Garnett con Lana Turner) del romanzo di james Cain "il postino suona sempre due volte" e quindi l'ennesimo omaggio (abbastanza inutile) al genere , Rafelson firma un noir eccezionale, sensuale, ed originale, che accosta alla dark lady classica che corrompe gli uomini col suo fascino, un'altra donna, poliziotta, che prova quasi un'attrazione morbosa nei suoi confronti, e ne è ossessionata.

Davvero un bel noir. Negli ultimi 30 anni ne sono stati fatti tantissimi di omaggi al genere americano degli anni '40. Molti semplici omaggi, talvolta anche ottimi (ad esempio l'esordio di kasdan, "brivido caldo"). Pochissimi però sono stati qualcosa in + di semplici omaggi (vedi "Chinatown" di polanski).
"La vedova nera" mi è parso particolarmente originale, nello studio delle psicologie , nella storia raccontata e nella sensualità delle due protagoniste.
Bellissima poi la fotografia.