HANNIBAL regia di Ridley Scott

Woodman     7½ / 10  27/07/2013 16:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film ineccepibile a livello tecnico, direzione ottima ed efficace del grande ma diseguale Scott. La Moore è degnissima erede della Foster ma è sfregiata da un doppiaggio atroce. Hopkins come sempre è divino. Meno cinema d'autore, più spettacolo. Appetibile, scorrevole, illuminato da una superba fotografia gelida e impreziosito da una manciata di momenti memorabili, come l'incipit mozzafiato, la cena "con" Liotta e tutta la parte finale, da brividi. Si arriva all'ultima scena in aereo con la conferma che si è assistito ad un prodotto mainstream, radicalmente diverso dal capolavoro di Demme. Lo si accetta e si torna a casa soddisfatti. In ogni caso dal primo incontro con Giannini ho avuto le palpitazioni, poi brividi su brividi sino all'apice del gore con "Budella dentro o budella fuori?"
Ottima caratterizzazione di Gary Oldman, che arricchisce un altro folle unico alla sua variopinta galleria di cattivi (penso al poliziotto corrotto di "Leon" o al misterioso figlio di Theresa Rusell in "Mille pezzi di un delirio").