HANNIBAL regia di Ridley Scott

DogDayAfternoon     6 / 10  13/03/2022 15:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo errore di questo sequel secondo me è stato nel cambio di attrice che interpreta Clarice Starling. Non so quali fossero gli impegni di Jodie Foster o la motivazione per la quale si sia dovuto procedere ad un cambio, ma fatto sta che almeno personalmente vedere due attrici diverse interpretare lo stesso personaggio mi crea non poco disturbo; e non perché sia particolarmente affezionato alla Foster, anzi, se proprio devo scegliere preferisco Julianne Moore, vado controcorrente ma io sinceramente non l'ho mai trovata chissà cosa Jodie Foster ne "Il silenzio degli innocenti", e l'Oscar mi sembra pure esagerato.

Ma aldilà di questa pecca non da poco, nel complesso è un sequel abbastanza deludente. Tensione pari quasi a zero, se non nelle scene conclusive, molto verboso con dialoghi non sempre interessanti, anche Hannibal Lecter stesso secondo me è meno affascinante rispetto al primo film. Rimane comunque una produzione di qualità, con delle belle ambientazioni soprattutto quelle fiorentine, e nella parte finale si risolleva anche in quanto ad intrattenimento. Credo sia normale però aspettarsi qualcosa di più.