JAY AND SILENT BOB... FERMATE HOLLYWOOD! regia di Kevin Smith

DarkRareMirko     8½ / 10  16/03/2013 23:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur ammettendo che il film non include poi messaggi così profondi, devo ammettere che mi ha estasiato dall'inizio alla fine, impedendomi di distogliere lo sguardo dallo schermo.

Volagarissimo, citazionista (E.t., Il fuggitivo, Il pianeta delle scimmie, ecc.), vanta numerosi camei (Van Sant, Craven, Mark Hamill, Matt Damon, Carrie Fisher, Sean William Scott, Biggs, Van Der Beek, ecc.) ed è davvero uno spasso pur non presentando praticamente quasi nulla riguardo alla trama (la fotografia si lascia comunque apprezzare).

Ad ogni modo certe idee sono geniali (tipo l'andare casa per casa a picchiare chi offendeva i protagonisti su Internet) e qualche interessante riflessione, magari involontaria, comunque c'è (ad esempio il fatto che Internet, cosa vera, "possa permettere di offendere altri restando anonimi")

La Elizabeth (American pie, Scary movie) è sempre un vero piacere rivederla e la brevissima parodia di Scream è veramente fatta benissimo (te credo, c'era lo stesso Craven li vicino).

Siam in zona Araki ma un pò più in basso (lui si che almeno a tratti si prendeva sul serio, qui manco questo, visto che siamo nello scanzonato puro); va beh, accontentiamoci, riponiamo il cervello fuori per un'oretta e mezza e godiamoci un film divertentissimo come pochi.