JAY AND SILENT BOB... FERMATE HOLLYWOOD! regia di Kevin Smith

Harpo     8 / 10  04/11/2006 13:02:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima parte è oltremodo lenta e anche un po' troppo volgare. Nella seconda la musica cambia e si ride parecchio.
Il film non ha una vera storia e altro non è che una semplice groviglio di gag che, come già detto, nella prima parte sono poco divertenti, mentre nella seconda garantiscono tante belle risate.
Io ho visto davvero poco di Kevin Smith, però devo ammettere che lo apprezzo particolarmente sia come regista che come attore. Analizzandolo nel ruolo di direttore è riscontrabile una critica sprezzante nei confronti degli Stati Uniti e, in particolar modo, verso il sistema "poliziesco": fantomatica è la figura dello sceriffo federale forestale che, oltre a far ridere non poco, riesce anche a rendere l'idea (seppur molto esagerata) di come funzioni questo apparato. Molto divertenti anche i rimandi al trattamento degli omosessuali (stupenda la scena in cui Silent Bob e Jay escono dal caffè, facendo credere di essere una coppia gay che ha adottato un bimbo). Sul piano di vista recitativo, invece, l'ottimo Smith si conferma come uno dei migliori muti degli ultimi anni: un ruolo del genere, che potrebbe sembrare anche piuttosto facile, è invece molto complicato da interpretare perchè necessità di componenti per niente facili da attuare (espressività, simpatia, autoironia, ...).
E poi, proprio come ho già sottolineato, "Fermate Hollywood" è uno di quei film che riesce a conciliare una satira pungente nei confronti di una nazione (in questo caso l'America) a delle gag fenomenali che non possono non far ridere. Questo aspetto, nelle pellicole comiche degli ultimi anni, è sempre stato dimenticato.
Insomma tra un "American Pie" o un film di Kevin Smith, scegliete sempre il secondo.