POLTERGEIST 3 regia di Gary A. Sherman

Angel Heart     6½ / 10  25/09/2012 14:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo ed ultimo film della saga maledetta di "Poltergeist", dedicato alla memoria della piccola O'Rourke che morì tragicamente quattro mesi prima dall'uscita nelle sale. Questo capitolo si discosta leggermente dai canoni e lo stile del primo e (presumo) secondo episodio, e proprio per questo motivo (ma anche per la tragedia sopracitata) non riscontrò mai il successo sperato.
In realtà il film di Sherman è un buon horror, girato con classe e con ottimi effetti speciali, che sa bene come sfruttare la location lugubre ed inquietante (grattacielo gelido) e che riesce con facilità a trasmettere più di qualche brivido grazie a tante piccole trovate geniali sparse lungo tutto il percorso (qualche esempio, le comparsate di Kane, l'immagine di Skerritt che rimane fissa sullo specchio, o la pelle della Boyle che viene via dal viso).
Ci mette un pò a decollare, in certi frangenti è lentuccio, e il finale, sebbene spettacolare, lascia un pò perplessi; per il resto, "Poltergeist III" rimane un horror teso e pauroso realizzato più che discretamente.

Dopo questo film, la carriera cinematografica di Sherman (regista tra l'altro di "Morti e Sepolti") si è praticamente arrestata; un pò dispiace... ma non possiamo neanche biasimarlo.