POLTERGEIST 2 - L'ALTRA DIMENSIONE regia di Brian Gibson

sciroppo     7 / 10  12/03/2017 23:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stessi attori (tranne la sorella grande) stesse atmosfere, stessi anni '80, storia simile, per un risultato che poco si discosta dal primo capitolo.
In più due importanti presenze sceniche contribuiscono a migliorare il film: l'indiano e Julian Beck, in particolare il secondo . Le scene in cui recita da ''vivo'' sono memorabili. Nonostante questo il primo episodio rimane il più riuscito.
Ho trovato il film semplice ma coerente fino alla fine, ritmo un poco lento, con dialoghi decenti, un ottima armonia tra gli attori (una vera famiglia da set) ; e senza esasperazioni assurde sui temi che trattava anche il primo episodio, ma certo con ovvie concessioni allo spettacolo.

Anche questo secondo episodio propone coincidenze e parallelismi inquietanti...è un strano film per come la realtà mette un piede nella foss...volevo dire nella finzione e nel fantastico: Julian beck purtroppo era già malato durante la lavorazione, e si vede. Proprio questo, insieme alla recitazione, lascia un impronta indelebile nel film.
E' inevitabile, una volta a conoscenza di questi dettagli biografici, non vedere questo film che parla di morti e aldilà in modo leggermente diverso, considerando apputno i dettagli sopra quasi fossero interattivi con la storia di finzione.

E sopratutto: la bambina a un certo punto dice : ''...NON VOGLIO DIVENTARE TROPPO GRANDE..''
Tutti sanno come è andata a finire. Forse è una battuta aggiunta postuma per creare mito sul film, ma non credo.