POLTERGEIST - DEMONIACHE PRESENZE regia di Tobe Hooper

alex94     7 / 10  28/05/2015 20:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco,questo è uno dei pochi cult degli anni 80 che non mi ha esaltato,con questo non voglio dire che sia un brutto film,anzi,dico solo che non è invecchiato particolarmente bene.
Tanto per cominciare si nota subito che è un film prodotto da Spielberg,siamo secondo me davanti più ad un fantasy che ad un vero e proprio horror.
La trama è piuttosto classica e semplice, forse anche un pochino prevedibile,ma viene fortunatamente sviluppata in modo gradevole e mai noioso,non mi ha mai trasmesso tensione e paura ma è riuscita almeno ad intrattenermi.
La regia di Tobe Hooper è buona,sicuramente dopo "Non aprite quella porta" questo è uno dei suoi film migliori (nonostante la sua mano si noti poco),la fotografia è eccellente ed anche gli effetti speciali sono meravigliosi (considerando l'anno d'uscita del film).
Ottima anche la recitazione,in particolare quella della piccola Heather O'Rourke (morta a causa di una malattia a soli tredici anni).
Alla fine è un film consigliato all'amante del genere,ne riconosco l'importanza ma non mi è piaciuto più di tanto.