POLTERGEIST - DEMONIACHE PRESENZE regia di Tobe Hooper

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  29/07/2008 11:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipico esempio di film che con l’andare del tempo ha perduto gran parte del suo valore.Attualmente fa quasi tenerezza rivederlo e quell’aurea vintage che in altri film funziona benissimo qui fa scadere a tratti il tutto nel ridicolo o nel noioso.E pensare che mi aveva terrorizzato in giovane età,mentre rivisto oggi francamente lascia poco.”Poltergeist” rimane comunque un film gradevole,una favoletta nera capace di trasmettere qualche attimo di tensione e di lanciare un’interessante critica nei confronti della televisione,in questo caso considerata come un mezzo demoniaco capace di risucchiare le persone in una dimensione parallela.
La regia di Hooper appare efficace ,mente la trama non presenta incongruenze pacchiane,il nome di Spielberg si staglia prepotentemente dietro quest’opera,il regista fu sceneggiatore e produttore,ed infatti la pellicola non si rivela mai realmente “cattiva”,tradendo l’attitudine del celebre cineasta capace di intessere buone storie ma al tempo stesso di infondere sempre quel suo marchio di fabbrica buonista piuttosto fastidioso che ritroviamo in molte delle sue opere.Forse Hooper con una maggiore libertà creativa avrebbe potuto fare di meglio,basti pensare al suo capolavoro,ovvero “Non aprite quella porta” che a distanza di trent’anni inquieta ancora grazie ad una malvagità ed una “sporcizia” quasi palbabili.
Un lato oscuro comunque “Poltergeist” lo vanta,ha infatti fama di essere film maledetto,incidenti sul set a parte, nel corso degli anni ben quattro attori hanno perduto la vita.Tra i quali Heather O’Rourke rappresenta sicuramente la dipartita più tragica considerata la sua giovanissima età.
Guardabile ma invecchiato male.