POLTERGEIST - DEMONIACHE PRESENZE regia di Tobe Hooper

DitaAppiccicose     6½ / 10  06/06/2016 00:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film firmato Tobe Hooper ma che è pesantemente marchiato dal produttore, Steven Spielberg. Si tratta infatti di un fumettone in puro stile Spielberg, con la famiglia protagonista ed in primo luogo i bambini ( vedi "E.T.", "Jurassic park"… ), una fiaba sulla famiglia e per le famiglie con tinte horror, quasi sempre per altro convincenti. La paura però non nasce dalla componente horror o almeno non solo: è più l'effetto "bubusettete" a fare spavento ( cosa che avviene in ogni film, potenzialmente ) e non tanto il tizio a cui sembra di togliersi la faccia o men che meno il mostro fantasma che affronta Diane. La vera componente horror è concentrata nelle scene finali,

Il film tutto sommato si lascia guardare, è un buon compromesso tra l'horror vero e proprio ed un fantasy vero e proprio, ti fa fare qualche saltello sulla sedia senza spaventarti davvero e senza toglierti il sonno, si fa apprezzare per degli effetti speciali che oggi saranno pure superati ma rimangono convincenti.
A piacermi poco è questo taglio fiabesco, questo essere insomma un'"americanata"; il mio giudizio di conseguenza è una media tra l'aspetto tecnico e - perchè no? - contenutistico ( la televisione vista come strumento diabolico che travia le menti dei bambini oppure il rispetto che si deve ai morti... ) e quello per così dire realizzativo che più volte mi ha fatto storcere il naso.