ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

Neurotico     7 / 10  02/11/2015 11:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il primo capitolo era un home invasion simile nella forma ai vari Funny Games, Them, You're next, The Strangers (ma con contenuti di critica sociale), il secondo vira verso i territori oscuri del post-apocalittico (se mi si passa la forzatura) che vede come numi tutelari "Fuga da New York" di Carpenter e "The Warriors" di Hill, mantenendo l'affascinante contesto distopico.

L'atmosfera notturna della città è pregna di tensione, e gli psicopatici sadici in cerca di sfogare 364 giorni di frustrazione con la "purificazione" sono indemoniati e cattivi. Le strade deserte percorse da motociclisti mascherati e armati, i furgoni in assetto di guerra e i cecchini sui tetti inquietano non poco, e sono lo sfondo dove il gruppo di "sopravvissuti", prede indifese o quasi, fugge dall'orda che li caccia famelicamente. Trovano rifugio ma vengono stanati.

Nel finale emerge la sottotraccia da "revenge movie" che impreziosisce un buon prodotto di genere, in cui come ingrediente di contorno appare una sottile vena anticapitalistica, simboleggiata dal personaggio di Michael K. Williams Carmelo, il capo delle forze rivoluzionarie, che punta il dito sull'avidità di profitto delle classi abienti come sostrato economico della violenza contro i più deboli. Personaggio che forse è ridotto leggermente a macchietta, ma tant'è, mi è sembrato riuscito.