ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

Terry Malloy     5½ / 10  29/07/2014 14:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che non ho visto il precedente, non sapevo nemmeno che esistesse questa storia dello sfogo annuale. Indubbiamente l'idea colpisce. Ho visto innumerevoli paragoni a Carpenter, ma io ci ho rivisto piuttosto "I guerrieri della notte", sebbene le premesse della storia siano diverse. Il vago sentimentalismo che si avvertiva nella pellicola di Hill qui esplode in un tripudio di bassa retorica che smorza la tensione e annacqua la crudeltà del film. Visivamente impeccabile, l'estetica videoludica non inficia la teatralità del ritratto sociale, "Anarchia" si pone al crocevia di una serie di cliché contenutistici che troppo spesso cedono alla presa facile sullo spettatore. Parlo del personaggio di Carmelo, interpretato da Michael K. Williams, il leggendario interprete di Omar nella serie televisiva "The Wire" (non penso sia casuale): Carmelo, troppo somigliante a Malcolm X per non far sorridere, sembra la brutta copia del grillino medio, con tanto di moniti alla gente a "svegliarsi" e quant'altro. Ho trovato interessante invece che venissero accostati due concetti antitetici come quello di "purificazione" (spirituale e alto) e quello di "sfogo" (triviale e basso). Meno sporcato del solito (rispetto alle americanate standard) da battute ad effetto, gli attori fanno la loro parte, da Frank Grillo a Justina Machado, risultando tendenzialmente convincenti. Rimane una stupida storia, visivamente di grande impatto. Un film comunque disturbante.