ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

Gabe 182     7½ / 10  18/04/2020 00:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoci al secondo capito della saga di The Purge, io mi sono divertito tantissimo, mi è piaciuto come il primo capitolo.
Quando si decide di mettere in scena un thriller dallo stile carpenteriano con qualche ispirazione al Walter Hill dei Guerrieri Della Notte, e lo si fa bene, è difficile mancare il bersaglio.
Il primo film ha creato l'ambientazione, questo secondo la fa esplodere, ci porta per le strade di New York in una notte di guerriglia legalizzata. E lo fa attraverso una trama semplice ma dai ritmi perfettamente dosati. De Monaco gestisce bene la tensione lasciando che il film respiri tutta l'aria di cui ha bisogno, prima di tuffarsi nelle fasi d'azione brevi ma molto dirette.
Fantastici gli effetti sonori che creano un'atmosfera da incubo e ci ricordano che lo sfogo è ancora in corso.
DeMonaco nel primo capitolo filtrava attraverso l'action movie una palese critica verso il suo paese, ma nello specifico contro l'ipocrisia della classe politica e della medio/alta borghesia, qui non risparmia nessuno, facendo di ogni americano un possibile pericolo per i protagonisti.
I personaggi sono efficaci e facilmente raggiungibili dallo spettatore che si trova ben presto a supportarli nella loro lotta contro un mondo apparentemente impazzito, ma in realtà perfettamente calibrato sui desideri di qualcuno che sta più in alto.
Un sequel compatto è avvincente quanto il primo.