HERE COMES THE DEVIL regia di Adrián García Bogliano

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  19/11/2014 10:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Durante una gita in collina due ragazzini scompaiono. Il giorno dopo vengono ritrovati, ai preoccupati genitori dicono di aver passato la notte all'interno di una grotta, sembrano lievemente sotto shock ma almeno in apparenza illesi fisicamente.
Ben presto il loro comportamento apatico indurrà la madre ad indagare, qualcosa non la convince tanto da spingerla di nuovo in quei posti. Non ci vorrà molto per scoprire la terribile verità.
Bogliano si sforza pochetto, imbastendo una storia vecchia come il cucco con persone "cambiate" dopo essere scomparse per periodi più o meno brevi.
I protagonisti non inquietano, non sono autori di malefatte particolarmente estreme, sono leggermente catatonici e poco più. Il regista viaggia in sottrazione quando invece dovrebbe rilanciare, il male si mostra in maniera sciatta e non serve giocare al rialzo con sequenze debitrici alla exploitation, tra l'altro tutto sommato parche di contributi all'economia narrativa.
Ci si dovrebbe accontentare di un paio di scene abbastanza cruente, di un presunto stupro ai danni della ragazzina e di alcune scene di sesso che spesso arrivano stonate rispetto al quadro generale, come fossero appiccicate a forza tanto per creare un po' di scandalo.
Poca roba e spesso gratuita, tutte situazioni arcinote all'amante del genere; le dichiarazioni del regista non incantano i più sgamati, non basta affermare che il film sia un esplicito omaggio al cinema di genere degli anni '70 (effettivamente riuscito per quanto riguarda la regia) per giustificare una sceneggiatura zoppicante, attori incapaci e dialoghi improponibili. Forse Bogliano dovrebbe ricordare che quel filone aveva fascino e una propria dignità, di certo non riscontrabile in questa robetta soporifera.