GIOVANE E INNOCENTE regia di Alfred Hitchcock

Crimson     8 / 10  14/03/2006 18:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo, uno dei migliori del periodo inglese del regista, anche se gli preferisco di pochissimo altri due film. Il titolo si riferisce al protagonista della vicenda, un giovane accusato ingiustamente di omicidio. L'assassino si conosce sin dalla prima scena, e tutto il film è incentrato sulla fuga del giovane dalla polizia che lo bracca e al tempo stesso per cercare di scovare l'assassino. Viene aiutato dalla figlia del capo della polizia. Tra i due nasce un legame tenero e con risvolti spesso divertenti; la componente umoristica comunque è presente grazie soprattutto al personaggio del vecchio restauratore che spunta nel finale e contribuisce in modo determinante per la soluzione del giallo.
La mia personale valutazione lievita per via della scena finale nel salone del grand'hotel, davvero bellissima. La camera che da lontano stringe sempre più sul volto dell'assassino, e quest'ultimo che in tutti i modi cerca di nascondere ciò che lo smaschererebbe: il suo inconfondibile tic.
Da vedere.