IL SIGNORE E LA SIGNORA SMITH regia di Alfred Hitchcock

ferzbox     6½ / 10  25/10/2016 21:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo vedere una commedia diretta dal grande Alfred e ho cercato di scegliere quella che in media veniva ritenuta la più riuscita.
Non c'è dubbio, Hitchcock era sicuramente più predisposto per i thriller o gli intrighi spionistici; in quel caso il tocco di genialità si vedeva sempre.
Per quanto riguarda "Mr & Mrs Smith" posso dire che risulta una storiella simpatica, dall'ottima prova attoriale e con anche un paio di scene notevoli quanto divertenti(Mr Smith che finge di sussurrare qualcosa all'orecchio di una donna che in realtà nemmeno lo ascolta è geniale).
Tuttavia è un film che non sottolinea alcuna particolarità registica, che rimane li, divertente e spensierato, ma anche decisamente sottotono rispetto a quello che un regista come Hitch poteva creare.
I film commissionati esistevano anche all'epoca e Alfred era entrato nel mondo hollywoodiano da poco, quindi non è difficile pensare il perchè di certe produzioni.
Comunque è pur sempre una commediola anni 40 che si lascia guardare allegramente, quindi non si può nemmeno parlare di un buco nell'acqua in fin dei conti....