LA TAVERNA DELLA GIAMAICA regia di Alfred Hitchcock

76eric     9 / 10  09/10/2014 19:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è l' ultimo film inglese del regista credo più famoso ed influente del panorama cinematigrafico.
A dire il vero non capisco la media così bassa, ed il fatto che nemmeno Hitchcock abbia apprezzato più di tanto tale pellicola.
L' ho sempre collegata al Fog di Carpenter ( tra l' altro pure quest' ultimo non apprezzò mai del tutto il suo gioiello datato 1980, ed è una curiosa similitudine questa)..., se vogliamo per gli incantevoli paesaggi della Cornovaglia e per la storia grosso modo. Il buio, il mare in burrasca, il vento sibilante ed impetuoso ed il faro, tutti ingredienti di grande suggestione, almeno per il sottoscritto. Non dimentichiamoci la data del film, perchè certe inquadrature sono piuttosto mastodontiche per il periodo, ed il bianco e nero gli dona questa aurea tetra.
Per il resto alcune inquadrature sono marchio di fabbrica del regista.
Fra i tanti bravi attori inglesi famosi del periodo, spicca la futura Diva Maureen O' Hara, forse alla sua prima apparizone, diciannovenne fresca come una rosa. Ottimo anche il doppiaggio.

Per i motivi di cui sopra è la pellicola del periodo inglese che mi affascina di più e della quale ne consiglio caldamente la visione, ma a ben vedere, ce ne sono altre di molto belle, tipo "La signora scompare" ad esempio. Ripeto, da vedere.