LA TAVERNA DELLA GIAMAICA regia di Alfred Hitchcock

Crimson     7 / 10  26/03/2006 10:20:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La taverna della giamaica" è il covo di una banda di briganti che una volta attirate le navi di passaggio le assalta e uccide tutti gli uomini a bordo, racimolando tutto il bottino. Ed è il teatro di questo Hitchcock piuttosto insolito, alla fine della sua "fase inglese". Si può tranquillamente definire il film "d'avventura", ma i richiami alle tematiche e ad altri passaggi dei film precedenti ci son tutti: l'ambiguità di alcuni personaggi (su tutti il giudice naturalmente, vero e proprio mattatore del film - fin troppo! -), gli inseguimenti, la presenza di un'eroina intrepida (la bellissima diciannovenne Maureen O'Hara, davvero una delle attrici più affascinanti - tra le tante- del cinema Hitchcockiano). Un pò sottotono il personaggio di Thern, sovrastato dall'istrionico giudice-nobile doppiogiochista.
Trama ben articolata e devo dire che il film è abbastanza buono, anche se decisamente non figura tra i migliori della prima fase del regista.
Trattandosi di un film diverso e godibile vale la pena vederlo. L'atmosfera plumbea e malsana che avvolge la vicenda è forse il particolare più esaltante.