IL PECCATO DI LADY CONSIDINE regia di Alfred Hitchcock

ferzbox     7½ / 10  17/03/2015 18:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio primo film di Hitchcock in costume e lontano dai canoni thriller o gialli; "Il peccato di lady Considine" è una delle poche opere di Alfred ambientate nel passato(metà 800) e lontano dai soliti parametri di terrore e suspance.
Si parla fondamentalmente di una storia drammatica piena zeppa di personaggi e intrecci narrativi,dove a farla da padrone sono gli innumerevoli dialoghi adibiti ad un'approfondimento analitico dei vari retroscena della storia.
Il personaggio di lady Considine,interpretato da una sempre meravigliosa Ingrid Bergman,appare alquanto enigmatico ed inquietante,nonostante si percepisca sempre un'alone di buonismo nascosto; c'è come qualcosa di incomprensibile nei suoi atteggiamenti,accendendo una certa curiosità allo spettatore(elemento che,con il passare del tempo,sarà sempre più chiaro).
La prima mezz'ora non sembra mostrare un grande ritmo,e quasi si stenta a riconoscere la mano di Hitchcock,ma mano a mano che si prosegue con la visione si rimane comunque attratti dallo sviluppo narrativo,arrivando addirittura a scorgere ugualmente qualche caratteristica grottesca(qualcosa c'è).
Si tratta di un film in costume drammatico,ma non sono d'accordo con chi sostiene che si parla di un'opera minore di Hitch.....secondo me è sempre molto valido; magari non eccelso nelle inquadrature e nelle soluzioni registiche(come in altri casi),ma notevole in altre caratteristiche....poi la fotografia è meravigliosa....