IL PECCATO DI LADY CONSIDINE regia di Alfred Hitchcock

Crimson     7 / 10  08/12/2007 19:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Melodramma piuttosto atipico per gli standard del regista in quanto ad ambientazione: la Nuova Galles del Sud con i suoi contrasti marcati tra aristocrazia e detenuti si presta come contesto congeniale all'analisi acuta dei personaggi principali. Peccato che il film paghi una prima parte troppo farraginosa e lenta.
I tre protagonisti principali sono i coniugi Flusky (Joseph Cotten e Ingrid Bergman, meravigliosa nella scena in cui indossa l'abito da sera per il ricevimento - i due già impegnati in 'gaslight' di Cukor - ) e un aristocratico irlandese appena approdato a Sidney. Essi sono chiamati dalla sorte e dalle leggi vigenti a dar prova della loro umanità, sottoponendosi a testa alta anche al destino. E naturalmente vengono ripagati.
Ma è altrettanto interessante la figura della serva innamorata del signor Flusky, protagonista della scena che mi ha trasmesso maggior tensione (spoiler).
Non è tra i miei preferiti, ma è comunque un film di tutto rispetto all'interno della lunghissima filmografia del regista.