LE ORIGINI DEL MALE regia di John Pogue

BlueBlaster     5 / 10  03/07/2014 00:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per qualche strano motivo credevo fosse un buon horror o che almeno mettesse inquietudine visto che recentemente sono usciti buoni lavori (e prossimamente ne usciranno altri)...sarà stato il bombardamento mediatico a convincermi di vederlo addirittura prima che uscisse in Italia.
La storia non è nuova ma perlomeno ha la volontà di analizzare, ancora una volta, il contrasto tra scienza ed occulto e lo fa in modo spesso cinico e crudele puntando parecchio il dito contro alcuni tipi di esperimenti su dei poveri cristi.
Il cast non è male e la protagonista, una pseudo Cristina Ricci, ha il phisique du role.
Per il resto la scelta narrativa è un opinabile mix tra riprese canoniche e stile mockumentary, insomma l'ennesimo "film alla moda" sulla scia di "Paranormal Activity" che a sto punto si può dire sia pure migliore di questo suo derivato.
Pare ci sia qualcosa di vero dietro questa storia, vedesi fotografia nei titoli di coda, e se così fosse la storia è agghiacciante sulla carta...ma sullo schermo tutt'altro a meno che non si sia proprio emotivi.
La Hammer è da poco tornata in pista ma se le loro intenzioni sono quelle di proporre pellicole di questo livello è meglio torni nella bara, della vecchia scuola britannica rimane poco se non la buona fotografia e la solita capacità nello scegliere/creare le giuste location e scenografie tetre.
Gli effetti speciali ed il trucco sono scadenti e di basso budget, il sonoro è efficace ma non serve se in effetti le scene spaventose non esistono.
Un paio di "saltelli" telefonati qua e la per una storia che sa di già visto...delusione!