JANE EYRE regia di Franco Zeffirelli

DarkRareMirko     8 / 10  23/09/2013 00:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zeffirelli mi piace davvero molto, e anche questo suo film non fa eccezione.

Cast eccezionale (e la Gainsbourg è indimenticabile - e non mi sentirei di definirla brutta, come invece certi dicono -, come un Hurt per una volta calato in un ruolo più o meno antipatico - proprio come la Chaplin -), messa in scena fine ed elegante, molte scene commoventi, tanta sincerità.

Non parlerei, come fanno alcuni, di stile televisivo riguardo Zeffirelli, vista la sua mano registica indiscutibilmente esperta; un termine del genere mi sa molto di critica di detrattori; c'è da dire che poi non dev'esser estato facile adattare per lo schermo un romanzo come quello della Bronte, peraltro distillato in 2 ore riguardo alle quali neanche un secondo è noioso.

Un altro riuscitissimo e buonissimo film di un grande artista, che peraltro trasmette anche valori positivi (anche il discorso sulla vanità per esempio, qui rappresentata come giustamente negativa).
Romi  06/10/2013 15:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il romanzo è devo dire che Zeffirelli riesce sempre molto bene a rendere le parti. La scelta degli attori è azzeccatissima. Soprattutto la Gainsbourg è molto affine al personaggio del romanzo, non una bellezza classica, ma proprio per questo non banale, ma di notevole carattere. Mi trovo d'accordo con il tuo commento.