JANE EYRE regia di Franco Zeffirelli

draghetta1989     7½ / 10  18/09/2011 21:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non deve essere semplice realizzare un film che renda giustizia ad un romanzo denso di situazioni e molto lungo come Jane Eyre, ma devo dire che Zeffirelli ci è riuscito, ha saputo rendere bene l'ottimo romanzo di Charlotte Bronte, cogliendo i punti salienti del testo e definendo abbastanza approfonditamente i tratti caratteriali sia dei protagonisti che dei molti personaggi di contorno; l'unica parte che mi ha lasciata insoddisfatta è quella finale, dal momento in cui Jane scappa dopo aver scoperto il segreto del suo padrone la vicenda è narrata con troppa frettolosità e superficialità e non si da il tempo allo spettatore di assimilare il tutto. Nei venti minuti finali mancano a mio avviso delle scene del libro che avrebbero dovuto esserci soprattutto per la bella atmosfera che avrebbero potuto ricreare. Cmq sia complessivamente un bel prodotto, godibile sia per chi ha apprezzato il cartaceo che per i neofiti, gode di un'ottima regia e di una realizzazione molto curata, bei costumi e ottime musiche, riesce nel compito di rendere al meglio le atmosfere e le suggestioni del libro. senz'altro promosso con un bel voto anche da parte mia.