caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE WICKER MAN (1973) regia di Robin Hardy

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     8½ / 10  23/11/2015 18:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Erano anni che sentivo parlare di questo "The wicker man" con toni entusiastici eppure per qualche strana ragione non mi era mai interessato particolarmente vederlo........... errore madornale.
The Wicker Man opera (penso) prima di questo Robin Hardy è (che in seguito ha girato poco roba di qualità alquanto discutibile) un autentica perla della cinematografia horror,uno dei lavori di questo genere più belli ed interessanti degli anni 70,un film che unisce a tematiche d'indubbio interesse un aspetto tecnico molto curato.
La storia parte in maniera classica,su un isola una ragazzina scompare ed un rigido e cattolicissimo sergente di polizia vi si reca per indagare,come avrà modo di scoprire parlando con gli abitanti dell'isola ,su Summerisle la religione cristiana è stata completamente "bandita" in favore di un ritorno agli antichi culti definiti pagani.
Lo spettatore fin da subito si ritrova immerso in un atmosfera alquanto gioiosa e ridente,fatta di canzoni,balli e strani ma innocui rituali............. ma Summerisle nasconde anche un altro aspetto,meno felice e molto più inquietante.
Un certo senso di minaccia incombe sul sergente,una minaccia che si nasconde in ogni vicolo,in ogni strada,in ogni anfratto dell'isola.
Il regista si dimostra maledettamente in gamba riuscendo a trasmettere queste sensazioni allo spettatore,oltre che a mantenere intatta per tutta la durata del film quell'atmosfera da una parte misteriosa e dall'altra gioiosa che sembra avvolgere l'intera isola.
Molte sono le scene cult,tra cui a parte l'ormai famoso ed indimenticabile finale metterei anche l'erotica danza eseguita dalla figlia dell'oste,danza che rischia di far vacillare la fede del protagonista............ ma vabbè di scene bellissime ce n'è un infinità,tutti i vari riti effettuati dalla comunità,ricchi di simbolismi........... impossibile citarle tutte.
Il cast naturalmente fa il suo lavoro in modo più che eccellente,in particolare mi ha colpito l'interpretazione di Christopher Lee,in quella che secondo me è la sua miglior interpretazione di sempre.
Un piccolo capolavoro da vedere e rivedere per apprezzarlo pienamente in tutte le sue sfumature ed elementi.
ferzbox  23/11/2015 19:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si, si tratta di un piccolo gioiellino....è vero ;-)
alex94  23/11/2015 22:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già............. ho visto che di questo film esiste anche un remake con Nicholas Cage (la cosa mi preoccupa assai)......... te l'hai visto?
Mi sai dire se merita?


Comunque non so se l'hai notato,ma ho finalmente visto e commentato Zero Killed.......... è diverso da come me lo aspettavo ma merita........ ;-)
ferzbox  24/11/2015 02:35:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ho letto il commento di "Zero killed", infatti mo vedo se lo trovo.....il remake di questo film non l'ho visto e non mi interessa...non può essere a prescindere superiore all'originale, dal momento che l'originale prendeva ispirazione da alcune atmosfere "sporche" degli anni 70....se parliamo di quello del 73 parliamo di un film che conservava una certa maturità e profondità....un remake dove mi mettono Nicholas Cage non è che parte benissimo ed oggi non sono più capaci a creare le situazioni di un tempo.....ragion per cui...ma se sei curioso avventurati ;-)