L'UOMO IN PIU' regia di Paolo Sorrentino

Blutarski     8 / 10  28/11/2007 23:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande film di Paolo Sorrentino, la figura del crooner è fighissima. E che dire del modulo a rombo? Il mitico modulo a rombo forse una delle invenzioni più grandi del calcio moderno. Per il resto è una bella storia, la s**** di due personaggi omonimi dai sogni infranti, che vengono traditi dal mondo. Sarà un tema ricorrente del regista quello dell'esclusione dalla società, del tradimento e dell'alienazione da Le conseguenze dell'amore fino all'apice della tristezza in L'amico di famiglia.

Questo regista è incredibile come riesca a ricostruire certi classici clichè italiani anche del passato, dall'usuraio accattone e storpio che cammina con i sacchetti di plastica e va sgranocchiando gianduiotti, alle persone inguaiate nel gioco d'azzardo in tutte le sue forme, alle feste patronali di paese e le bomboniere per i motrimoni. Quello che stupisce è la minuzia dei particolari, la bravura nei dettagli che forse suggerisce una visione un pò appannata e infantile della realtà. A tutto ciò si aggiungono le immagini dell'Italia piccola e cupa, di paesi e paesini, di tradizioni radicate, di una religione ossessiva, di piccoli capi e capetti che cercano di incular*ti appena possono per fregarti e derubarti, di mofiosazzi schifosi senza pietà, l'italia marcia insomma, di show televisivi scadenti, di presidenti mafiosi alla Ferlaino e calciatori con la quinta elementare. L'Italia da bar sport se vogliamo...

Penso che ci sia una malinconia profonda in tutto ciò, uno sguardo unico, pessimista, sconcertato, intelligente, ma al contempo satirico di un paese che va letterelmenta a rotoli.

E poi... quei fantastici anni '80 sembrano l'habitat naturale di questi personaggi, tutto sembra filtrato dalla atmosfera patinata di quegli anni.
Che dire tutto ciò incanta, è poetico e patetico al contempo ma il risultato è spettacolare. Indimenticabile.
patt  29/11/2007 09:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ohilà bluto!..gran bel film, ma amarissimo, amarissimo..amarissimo, di una malinconia dolorosa e senza "soluzione".
Blutarski  29/11/2007 13:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già soprattutto perchè quel modulo a rombo era veramente una cosa geniale.
Blutarski  28/11/2007 23:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SFI.GA NON FI.GA, cacchio.
Blutarski  29/11/2007 13:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao caro, carissimo Lot :)
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  29/11/2007 13:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fatti vedere ollain ogni tanto che ci facciamo due chiacchiere... ;)
Blutarski  29/11/2007 16:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok ci proverò. Comunque tu non mi vedi ma io ci sono sempre, non sparisco, mi muovo nell'ombra. Vi osservo.Ti osservo. :)
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  29/11/2007 08:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bentornato!