L'OMBRA DEL DUBBIO regia di Alfred Hitchcock

Delfina     4½ / 10  31/08/2009 10:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film minore di Hitchcock, che, a differenza dei primissimi film girati in Inghilterra, risente di tutto il peso degli anni.

Risulta chiara la pesante "confezione" per il pubblico americano, che soffoca il talento del regista richiudendolo dentro schemi convenzionali, espressivamente poveri e privi di suspense. Ambientazione banale, personaggi inutilmente prolissi, dialoghi insignificanti e talvolta francamente noiosi rendono il film pesante e goffo.
Di giallo non c'è praticamente nulla, dato che si indovina tutto molto prima della fine del film.
Favoletta moralistica modellata sul pubblico delle famigliole americane medie dell'epoca.

A peggiorare ulteriormente le cose, un doppiaggio italiano veramente pessimo, fatto da dilettanti con voci monotone o addirittura con accento dialettale, che rendono la visione ancora più penosa.

Un Hitchcock da dimenticare.
Dick  18/07/2013 20:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che dialettale spagnolo! Infatti i doppiatori se non erro sono spagnoli a parte Emilio Cigoli che doppia Joseph Cotten visto che il film come altri venne doppiato in Spagna!
Dick  18/07/2013 20:28:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O itali-americani forse.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/11/2011 23:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma secondo me non hai capìto molto di questo film, a parte il fatto che il doppiaggio fa schifo (e condivido).
Delfina  03/12/2011 15:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché, c'era qualche significato recondito da capire che mi è sfuggito?! Illuminami.