L'ALTRO UOMO - DELITTO PER DELITTO regia di Alfred Hitchcock

Terry Malloy     9 / 10  30/05/2007 14:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ancora splendidamente Hitchcock. per fortuna c'è lui...cosa sarebbe la vita senza un buon film di Hitch? orrenda.
Delitto per Delitto all'inizio non mi convinceva...ci metteva insolitamente troppo tempo per sviluppare la scena dell'omicidio, mentre negli altri il mistero e/o l'omicidio avvengono quasi subito, se non proprio all'inizio come in Nodo alla gola. qui invece si prestava parecchia attenzione allo sviluppo degli eventi ruotanti intorno alla figura di Guy il che dopo un pò sostanzialmente annoia...poi c'è l'omicidio della moglie così all'improvviso: due parole "lei si chiama Barbara? si come fa a saperlo?" ed ecco che si è fritti. quello è bastato a dissipare i miei dubbi sulla bellezza del film. le inquadrature sono ad effetto, le scenografia barocche, imponenti, gotiche e di conseguenza inquietanti se si aggiunge alle quali la genialità del Maestro nel creare la suspance, troviamo in alcune scene una carica mozzafiato come in quella del cane.
ma la vera genialità del film è la scena della giostrina...quale sublime pathos si raggiunge in una che si può comodamente definire la scena migliore mai girata da Hitchcock e una delle 10 migliori mai girate, il regista affermò che non avrebbe mai più fatto una scena così pericolosa (alludeva all'uomo che striscia sotto alla giostra il quale alzando la testa un poco più se la sarebbe mozzata).
L'altro Uomo...comodamente rinominabile con "Il dottor Jekill e il mister Hyde", i due uomini sono ovviamente la stessa persona, Bruno rappresenta il lato intrinsicamente malvagio di Guy, l'istintualità, la violenza del bambino, la perversione dell'animo umano. Guy l'opposto in un dualismo reso in modo da rimanere ineguagliato nel cinema: la partita a Tennis, un continuo scambio di personalità come una pallina, il trionfo di Guy con fatica. il linguaggio cinematografico è spettacolare. CINEMA ALLO STATO PURO, CINEMA NELLA SUA FORMA PIù ELEVATA.