IO CONFESSO regia di Alfred Hitchcock

Goldust     7½ / 10  22/07/2013 12:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo Hitchcock, col senno di poi, era un film "da non girare".. Io invece dico "meno male che l'ha fatto!". Non rientra di certo tra le sue produzioni migliori eppure è un solido dramma giallo che annovera diversi momenti di grande cinema ( l'inizio tra i vicoli; la scena della confessione; quella della colazione; il primo incontro tra padre Logan e l'ispettore Larrue ) ed una interpretazione gigantesca di Montgomery Clift, che si cala abilmente nei panni di un prete turbato da dubbi e controversie interiori. Molti - anche fra i critici di professione - hanno cercato il punto debole del film, e si è parlato di sceneggiatura prolissa, mancanza d'ironia, eccesso di simbolismo, suspense latente dovuta alla forte connotazione religiosa della trama, che permette poca elasticità d'intenti.

Tutte osservazioni accettabili ma che a mio parere non depotenziano l'opera. Un errore però c'è, e va ricercato in un personaggio in particolare