IL LADRO regia di Alfred Hitchcock

Goldust     6½ / 10  06/09/2013 12:11:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante gli sforzi ed una seconda visione questo film non riesco proprio ad amarlo. Sarà forse perchè è lontanissimo dai canoni Hitchcockiani classici ( pur mantenendone il tema fondamentale, cioè l'inferno umano di un povero Cristo accusato ingiustamente ), sarà per il punto di vista tutto in soggettiva del protagonista, sarà per l'incedere lento dello script, oppure ancora per la presenza di Fonda, fin troppo perfetto nella grigia parte del marito compassato e forse anche un pò lento di comprendonio; insomma, le uniche vere soddisfazioni arrivano dalla regia, fin troppo raffinata per una storia così ordinaria che deriva dall'attualità. Non mi sento comunque di bocciarlo, perchè il film è sotto molti aspetti interessante, e come in altre opere del Maestro c'è una forte connotazione religiosa di fondo, che sfocia quasi nel simbolismo. Vera Miles è giovane e già bravissima, peccato che Hanry Fonda più che suo marito sembri suo padre.