IL LADRO regia di Alfred Hitchcock

VincentVega1     9 / 10  09/04/2009 13:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non nascondo la mia personale difficoltà nel guardare film di questo genere, dove si vorrebbe letteralmente entrare nello schermo ed urlare la parola GIUSTIZIA. Ad enfatizzare questo disagio inoltre è anche il fatto che si tratta di una storia vera e che il regista è un vero e proprio maestro. Alfred Hitchcock infatti ci propone una regia come al solito minuziosa, attenta ai particolari e con dei tempi narrativi pressochè perfetti, senza nemmeno un minuto di riprese inutili al fine della trama.

Hitchcock abbandona le sue storie intrise di mistero senza però dimenticarsi della sua grandissima capacità di raccontare le debolezze e le paure dell'animo umano.
Fonda è incredibile, vedere i suoi occhi innocenti e disperati è impagabile ed è accompagnato da una attrice sicuramente alla sua altezza.

La storia di un uomo onesto vittima dell'ingiustizia: contro le forze dell'ordine, contro la frivolezza della gente, contro le istituzioni. Perfetto.