IL SIPARIO STRAPPATO regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  05/05/2005 22:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hitch non è nè La Carrè nè Graham Greene e le tematiche da "guerra fredda" non fanno per lui. E così dopo l'ennesimo tributo alla psicanalisi in "Marnie" negli ultimi lustri della sua carriera si è lasciato catturare non tanto da tematiche estranee ma dalla vocazione pretenziosa di rileggere con uno spirito alquanto progressista i temi politici. Newman stesso non è un'attore adatto a Hitch, la sua recitazione non è mai sommessa e "dominata" dalle idee del regista ma particolarmente impostata sull'actor's studio. Che le bizze tra i due siano state parecchie è cosa di cui molti sanno. Forse varrebbe l'autocritica di Newman quando ammette che certe volte la sua recitazione è enfatizzata e influenzata dai suoi trascorsi da Strasberg. Il punto è che Torn Curtain è un convenzionale film di spionaggio, che riesce nella difficile impresa di generare distacco e scarso coinvolgimento anche nei non rari momenti dove la tensione dovrebbero implodere (l'odissea dei profughi in autobus, per es., o la rappresentazione teatrale) . C'è sempre un divario non casuale tra l'azione e l'imprevisto costante eppure stavolta Hitch non coinvolge e non è coinvolto. Forse per colpa dello script. Il momento migliore - anche il piu' cruento - è la lunga lotta nella cucina tra coltelli e forni, dove la vittima fa una fine degna dei peggiori incubi Grimmani. Ma resta un film irrisolto e prolisso, che non diverge poi tanto da molti altri del genere molto in voga negli anni sessanta. Che almeno in parecchi altri casi erano venati di un fine erotismo. Meglio il simpatico "intrigo a stoccolma" girato da Robson nel 1964 con lo stesso Newman e parodia dichiarata del cinema di Hitchcock
maremare  06/05/2005 01:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
KOW FOR THE HITCH' S SPECIAL!!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/05/2005 14:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente...lot ne sa piu' di me
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/05/2005 14:08:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo, anche se è abbastanza un mio pallino e uno speciale sarebbe una bella idea...
Tra l'altro ho aggiunto una ventina di Hitch in archivio, quasi quasi mi licenzio e me li voto con calma, votateli anche voi!
Requiem  12/05/2005 15:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ne so + di tutti.... ah ah ah ah
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/05/2005 09:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  16/05/2005 22:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero? Hai visto Number 17 e Downhill allora? Comunque se non altro mi difendo bene: ho una quarantina di Hitch in casa