TOPAZ regia di Alfred Hitchcock

Goldust     6 / 10  02/07/2014 18:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Topaz è una di quelle pellicole che gode di una cattiva fama. Eccessiva direi, perché a conti fatti non è un lavoro disdegnabile. Oddio è meglio chiarire subito, da un regista come Hitchcock ci si aspetta sempre qualcosa di livello superiore; se dal punto di vista squisitamente registico il film è infatti ineccepibile la carenza maggiore la si registra sul lato della suspense, che tolta la prima, bella sequenza girata a Copenaghen è la vera assente ingiustificata. E se fino alla parentesi cubana la storia si lascia seguire anche con un certo interesse, da quel momento in poi il racconto è minato nel ritmo e nella comprensione da un eccesso di dialoghi e di personaggi, senza contare che lo stesso regista non sapeva come concludere la vicenda. Chissà , forse sarebbero bastati degli attori solo un poco più carismatici per poter iniettare al tutto un pò di sana vivacità; eh si perché il protagonista Frederick Stafford è proprio scarso.
Insomma di sé e per sé non è un brutto film, ma lo diventa se lo si confronta con ( quasi ) tutte le altre opere di Hithcock.