TOPAZ regia di Alfred Hitchcock

Crimson     7 / 10  15/12/2007 19:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di spionaggio che riflette le tensioni politiche che animavano quel delicato periodo storico. A livello di macrotematiche risulta perfino grossolano a distanza di ormai molti anni; ma nel particolare il film è ben sceneggiato, ci sono buone sequenze e in definitiva mi piace soprattutto per i personaggi, ben costruiti, su tutti le donne accomunate da tradimenti e sotterfugi.
Ricca di suspance la parte finale in cui appaiono anche Piccoli e Noiret. Peccato che la tensione si sgonfi in un finale non riuscito.
S'è fatto una nomea come peggior film di Hitchcock, per ammissione del regista stesso, ma personalmente non sono dello stesso parere, tutt'altro.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/12/2007 15:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti non mi è spiaciuto affatto. Ottimo cast, fra l'altro. I peggiori di Hitch sono ben altri, v. number 17, Giunione e il pavone, Fiamma d'amore del periodo inglese...
Crimson  29/12/2007 15:32:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me 'numero 17' non dispiace...i peggiori per me sono le commedie (tutte), 'il ladro' e 'prigionieri dell'oceano'.
Invia una mail all'autore del commento wega  22/04/2008 13:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ladro? ..accidenti è bellissimo.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/09/2012 01:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E anche Lifeboat